Pubblicato il: December 18, 2017 22:10

Intervento chimico 18 dicembre 2017

Alle ore 17:34 il Centro di Soccorso pompieri di Mendrisio veniva allarmato per un evento chimico in via Penate presso un’azienda. Sul luogo si portava immediatamente il gruppo di picchetto che constatava la fuoriuscita da un bidone di prodotti in reazione. Prese le prime misure: riconoscere, sbarrare, evacuare e scongiurare il pericolo di inquinamento nel terreno, nella falda e nelle acque del vicino fiume Laveggio, giungeva sul posto il Centro di soccorso chimico cantonale Sottoceneri di Lugano che in collaborazione con il Corpo Civici Pompieri Mendrisio posizionava un dispositivo per la neutralizzazione, il trattamento del prodotto, il suo travaso e in seguito la bonifica del terreno. A supporto dell’intervento veniva richiesto sul posto il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto, la Polizia Comunale della Città di Mendrisio che provvedeva agli sbarramenti della via Penate e la Polizia Cantonale per i rilievi del caso.

Inoltre sul luogo giungeva il picchetto “NOI” della Sezione protezione aria acqua e suolo per collaborare nella gestione dell’evento. Nessuna persona è rimasta ferita.
Durante l’intervento si provvedeva alla decontaminazione di tutto l’equipaggiamento e del materiale impiegato.

Sono stati impiegati 13 uomini e 6 mezzi del Corpo Civici Pompieri Mendrisio e 9 uomini e 7 mezzi del Centro di soccorso chimico di Lugano.