Pubblicato il: October 30, 2018 00:58

Resoconto maltempo

Il Corpo civici pompieri di Lugano questa sera a partire dalle ore 17:00 è stato occupato per diverse chiamate legate al maltempo.

Dalle 17:00 alla mezzanotte il Corpo pompieri di Lugano ha effettuato 69 interventi d'urgenza.
Nella prima parte dell'emergenza si trattava di interventi per allagamenti, nella seconda parte invece di eventi legati al vento (16 allagamenti e 53 danni dovuti al vento).

Per il nostro Corpo pompieri sono stati ingaggiati 44 uomini e una ventina di veicoli.

La CECAL118 (Centrale d'allarme cantonale 118) è stata parecchio sollecitata. 
Come da protocollo, è stata attivata la speciale sala operativa CECAL118 che si trova presso la caserma dei pompieri di Lugano ed è gestita dai pompieri del Corpo civici pompieri di Lugano.
Questa sala viene aperta abitualmente durante gli eventi a catena e permette di gestire fino a 600 chiamate all'ora, raccoglie le chiamate per tutto il cantone e le smista ai Corpi pompieri interessati.

Dalle 17:00 a mezzanotte al 118 sono giunte 320 richieste di intervento che hanno generato 189 eventi trasmessi ai Corpi pompieri di tutto il cantone (la cifra totale è sicuramente maggiore, in quanto molte richieste sono giunte direttamente ai corpi pompieri interessati senza passare dalla CECAL118,  per informazioni di dettaglio sui numeri precisi delle regioni vi invitiamo a contattare direttamente i Corpi pompieri delle varie regioni).

Il Corpo pompieri di Lugano a mezzanotte è ancora occupato in intervento.

Se necessario eventuali aggiornamenti seguiranno domani in giornata.