Dsc 0692

Dsc 0706

Dsc 0595

Dsc 0617

Pubblicato il: April 30, 2018 09:52

Formazione di base per nuovi incorporati delle categorie A, B, C, D e Cmontagna.

COMUNICATO STAMPA - CORPO CIVICI POMPIERI LUGANO

con richiesta di pubblicazione per sabato 05.05.2018        


Formazione di base per nuovi incorporati delle categorie A, B, C, D e Cmontagna.

Per la durata di 6 giorni (27-28-29 aprile e 04-05-06 maggio) 93 allievi provenienti da tutto il Cantone stanno frequentando presso la piazza d’armi del Monteceneri e il centro di formazione cantonale della Protezione Civile il corso cantonale di formazione per nuovi pompieri di cui, 26 militi della categoria A (Centri di soccorso cantonali), 35 militi della categoria B (Centro di soccorso regionali), 3 militi della categoria C (Corpi o sezioni di supporto locali), 8 militi della categoria D (Corpi aziendali) e 21 militi della categoria CM (Corpi o sezioni di supporto locale per la lotta contro gli incendi boschivi).

La Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri (FCTCP) ha demandato l’organizzazione e la conduzione del corso al Corpo civici pompieri Lugano - ten col Mauro Gianinazzi, coadiuvato da uno staff composto da 1 ispettore – ten col Samuele Barenco, 4 membri di Stato Maggiore, 12 istruttori capi classe, 23 istruttori specialisti e 34 collaboratori, per un totale di 168 persone presenti sull’arco di 6 giorni.

Il corso cantonale ha lo scopo di formare i nuovi pompieri volontari secondo il regolamento “Conoscenze di base” edito dalla Coordinazione Svizzera dei Pompieri. Gli istruttori hanno condotto e presentato innumerevoli lezioni pratiche e teoriche, con l’obiettivo di far conoscere tutti gli attrezzi e veicoli attribuiti ai Corpi pompieri cantonali e saperli utilizzare correttamente secondo i regolamenti emanati dalla CSP.

Gli allievi presenti, 9 donne e 84 uomini, di età compresa fra i 18 anni e i 47 anni (97% sotto i 40 anni – età media 27 anni), provengono principalmente dal settore secondario (46%), mentre il restante 54% proviene dal settore primario, terziario e studenti. Gli allievi rappresentano 12 nazionalità differenti, a titolo statistico 62 militi sono Svizzeri, 19 Italiani, 2 Domenicani, 2 Serbi mentre sono rappresentate con 1 allievo ognuno le nazioni: Bosnia Herzegovina, Portogallo, Kenya, Algeria, Croazia, Perù, Lituania. Le argomentazioni espresse dagli allievi quale motivo di partecipazione e inizio dell’attività di pompieri sono prevalentemente legate all’aiuto al prossimo e alla passione per le attività che essi svolgono.

Al termine della scuola cantonale di 6 giorni gli aspiranti pompieri continueranno il perfezionamento agli attrezzi e ai veicoli nei rispettivi Corpi pompieri per poi essere così attivi nei gruppi di intervento.


Eventuali informazioni supplementari: Iten Fabrizio Campana (079 962 90 38)