Pubblicato il: June 11, 2021 16:45

C O M U N I C A T O S T A M P A

ALLEANZA STRATEGICA FRA “TEAM LUG” E “NORTHERN LIGHTS AG”, ENTRAMBI PARTECIPANTI ALLA CALL FOR INTEREST PER IL PASSAGGIO A PRIVATI DELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI LUGANO.

 Dopo aver presentato entrambi ricorso contro la decisione del Municipio di Lugano che li ha visti ingiustamente esclusi dalla procedura e dopo che lo stesso ha deciso di revocare la contestata decisione, i gruppi “Team LUG” e “Northern Lights AG” hanno deciso di unire le forze.

 Nel corso del mese di maggio Raffaella Meledandri e Nicola Brivio per il “Team LUG” e Andrea Burkhardt e Damian Hefti per “Northern Lights AG” si sono riuniti per confrontare i propri progetti e valutare una possibile strategia per continuare assieme la procedura avviata dalla Città di Lugano per il passaggio a privati delle attività di gestione dell’aeroporto di Lugano-Agno. Le vedute dei due rispettivi gruppi sono apparse subito molto simili e convergenti. Ne è nata una proficua collaborazione e nel corso dei giorni scorsi è stata sottoscritta una lettera d’intenti che formalizza questa alleanza strategica.

Si ritiene che i due gruppi assieme possano offrire e coprire  la totalità delle caratteristiche e delle esigenze tecniche e operative per garantire un ottimale funzionalità e sviluppo dell’aeroporto di Lugano. Dalle valutazioni eseguite dal “gruppo di lavoro aeroporto” era infatti chiaramente emerso come i due gruppi risultavano essere i migliori dal profilo tecnico e operativo, essendo stati gli unici ad individuare, ad esempio, concrete soluzioni per risolvere l’annoso problema relativo al sistema di avvicinamento e al volo strumentale.

Scopo dell’alleanza strategica è dunque quello di presentare un progetto globale che soddisfi tutti i requisiti formali e tecnici nell’interesse dell’aeroporto di Lugano, dei suoi utenti e delle aziende che operano attorno ad esso.

In particolare i due gruppi intendono identificare un modello gestionale vincente da proporre alla Città di Lugano sull’esempio di quanto eseguito da altre località locali svizzere, come ad esempio Gstaad e St. Moritz. La mano è dunque tesa anche agli altri gruppi, che pur avendo importanti risorse finanziarie, sono apparsi meno incisivi dal punto di vista tecnico e operativo.

Apertura viene però data anche ad altre aziende e operatori ai quali sta a cuore uno sviluppo durevole e sostenibile dell’aeroporto di Lugano. I due modelli citati, gli aeroporti di Gstaad e Samedan, hanno visto infatti riunire le forze di più investitori che hanno deciso di sostenere un progetto ritenuto performante dal punto di vista tecnico e operativo, nell’interesse delle rispettive regioni di riferimento.

Particolare attenzione verrà data anche allo sviluppo di voli di linea e charter, ritenuti elementi imprescindibili per poter far sì che lo scalo luganese possa continuare ad essere considerato un aerodromo regionale pubblico. A tal proposito “Northern Lights AG” sosterrà, per tramite del suo partner “SouthSuisse Airways Sagl” di Agno, il programma di voli charter estivi avviato dal “Team LUG” con la piattaforma Summercharter.ch che prevede voli charter con destinazione Olbia e Cagliari per tutta l’estate del 2021,  collaborando attivamente anche a questo progetto.

Infine si ritiene che non debba essere sottovalutato il tema della prossima scadenza dell’attuale concessione che scadrà nel 2026. Si ricorda infatti a tal proposito che allo stato attuale la Confederazione non garantisce più il rinnovo automatico ai concessionari precedenti, prevedendo la rimessa a concorso internazionale delle concessioni in scadenza, tematica sollevata anche da una mozione alle Camere federali, concernendo tutti gli aeroporti svizzeri. Ad oggi non vi è quindi nessuna garanzia che chi si vedrà assegnata la gestione dell’aeroporto possa continuare a farlo anche dopo il 2026. Anche su questo importante aspetto i due gruppi sono stati gli unici a proporre delle soluzioni.

Lugano/Agno, 11 giugno 2021

Per ulteriori informazioni:

Nicola Brivio: 079 755 33 55

Raffaella Meledandri: 078 972 54 94

Andrea Burkhardt: 076 398 28 17

Damian Hefti: 079 632 61 39