Pubblicato il: March 08, 2021 11:53

COMUNICATO STAMPA

Procedura per il passaggio a privati delle attività di gestione dell’Aeroporto di Lugano (Call for interest)

RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA DECISONE DEL MUNICIPIO DELLA CITTA DI LUGANO DEL 3 FEBBRAIO 2021

 

Il “Team LUG”, che ha regolarmente partecipato con grande entusiasmo alla prima fase della procedura per il passaggio delle attività di gestione dell’Aeroporto di Lugano (Call for interest), ha deciso di interporre ricorso contro la decisione del Municipio della Città di Lugano del 3 febbraio 2021, di proporre al Consiglio Comunale della Città di voler intavolare le trattative solamente con altri due concorrenti.

In particolar modo il Team LUG non ritiene corretta la decisione del 1° dicembre 2020, avvenuta nel pieno della procedura, di chiedere una garanzia immediata e liquida di 10 milioni di franchi, in poco meno di 15 giorni lavorativi. La presentazione di questa garanzia non era infatti contemplata dal bando originale, regolarmente pubblicato a metà settembre 2020. Entro il termine per presentarla, scadente il 18 dicembre 2020, il Team LUG si è premunito di contestare formalmente, con un invio raccomandato ben motivato al Municipio, questa decisione. Ci si sarebbe auspicata una prima importante fase di analisi progettuale delle singole proposte per successivamente quantificare l’effettivo costo del progetto vincente richiedendone la consona garanzia.

Preso atto che il giudizio finale sul proprio progetto, ritenuto oltretutto strutturato in modo dettagliato e chiaro con una suddivisione delle due fasi di sviluppo in relazione al rinnovo della concessione condivisibile, è risultato negativo esclusivamente per il motivo legato alla mancata presentazione della garanzia, che, comunque, il Team LUG ha confermato essere disposto a presentare prima dell’eventuale inizio della trattativa (così come il bando lasciava intendere) e che quindi l’esclusione dalla procedura è da ritenersi principalmente riconducibile a questo fatto, ritenuto, a torto, pregiudiziale, il Team LUG ha deciso di interporre ricorso al Consiglio di Stato.

Per quanto riguarda l’effetto sospensivo, dato per legge, il team si rimette alla volontà dell’esecutivo cittadino. Infatti, ritenuto l’interesse pubblico preponderante, rivestito dall’aeroporto, il ricorso è presentato unicamente con lo scopo di fare la necessaria chiarezza e porre gli eventuali correttivi, anche a tutela della professionalità dei ricorrenti. Per questi motivi il team LUG non si oppone alla richiesta di revoca dell’effetto sospensivo, se così richiesto dalla Città per poter continuare nel suo iter.

 

team LUG

Raffaella Meledandri

Nicola Brivio