Cena di gala del Corpo Pompieri Melide
Erano circa una cinquantina tra Autorità politiche, ospiti, pompieri, il comandante del Centro di soccorso ten col Sala Federico, il maggio Danielle Guidi del centro di pronto intervento di Melide e veterani pompieri, presenti alla cena di gala che rievocava l’attività svolta tra il 2020 e il 2021 del Corpo Pompieri Melide tenutasi sabato 2 ottobre 2021.Durante la parte ufficiale ha preso la parola il Comandante I ten. Marzio Riva che ha portato il saluto a tutti i presenti. Lo stesso ha voluto ringraziare di cuore tutti i militi del Corpo per l’attività svolta durante questi due anni, sacrificando molto del loro tempo libero.
All’inizio del suo discorso il Comandante Riva ha rivolto un pensiero a tutti i pompieri ed i famigliari che purtroppo hanno lasciato la vita terrena per questo tremendo virus che ha colpito tutta la popolazione ticinese e non solo.
Il Comandante ha rievocato molti aspetti che negli ultimi tempi hanno caratterizzato importanti sfide per l’organizzazione del Corpo Pompieri. Una di queste è il costante cambiamento delle misure sanitarie relative al Covid-19, che ha un impatto sulla pianificazione dei vari eventi previsti dal Corpo Pompieri, impedendo anche gli incontri conviviali.
Uno degli obiettivi del Comando in questo periodo difficile è stato preservare il più possibile la salute dei militi dal Covid-19 per garantire l’efficacia degli interventi.
Sono poi state rievocate le eccezionali condizioni meteorologiche di quest'estate, che hanno portato a molti interventi e hanno quindi richiesto un altissimo livello di flessibilità e di organizzazione da parte dei militi, tutti volontari. L'instancabile impegno dei pompieri è riconosciuto e apprezzato da tutta la popolazione e dalle autorità.
A livello d’interventi si sono rievocati quelli più importanti come, il grosso incendio del Mulino di Maroggia accaduto il 24 novembre 2020 dove ha visto impegnati i pompieri di Melide per una settimana consecutiva, 24 ore su 24. Durante questo grande evento, indispensabile e prezioso è stato il supporto e il coordinamento del Centro di soccorso di Lugano e per questo motivo un ringraziamento particolare è stato rivolto al Comandate ten col Federico Sala, presente alla cena. Pure è stato ringraziato il magg. Daniele Guidi, anch’esso presente in sala, per la piena disponibilità del treno di spegnimento delle FFS stazionato a Melide, utilizzato in tale occasione e supporto fondamentale.
Vi sono stati anche avvenimenti meno tragici come le riprese per la trasmissione Memori della TSI, l’organizzazione di un corso della CSP per la formazione di capi intervento a livello federale, il supporto con il natante per delle riprese ad una trasmissione televisiva della SSR. Si è pure tenuta anche un’esercitazione e un’istruzione con i docenti e gli allievi dell’istituto scolastico di Melide relativa al comportamento in caso d’incendio e all’evacuazione corretta di tutto l’istituto.
Prima di presentare le promozioni e le benemerenze il Comandate ha voluto ricordare una persona che negli anni lo ha supportato e sopportato nella sua funzione l’aiutante e Vice comandante uscente Fausto Faustinelli che ha raggiunto i seguenti numeri di tutto rispetto:
43 anni di servizio
1244 interventi d’urgenza effettuati
415 giornate d’istruzione
190 servizi di prevenzione
21 anni in qualità di Vice comandante al fianco dell’attuale comandante
39 anni a fianco della moglie Antoinette
Durante la cena sono stati pure annunciate le nuove nomine in seno al Corpo a partire dal 1.1.2021:
da Furiere a Vice Comandante col grado di tenente Mara Valsangiacomo
da Caporale a Furiere Fiorello Vanossi
da Sergente a Sergente capo Amos Butti
da Sergente a Sergente capo Mario Savazzi
da Caporale a Sergente Andrea Costa
da Caporale a Sergente Stefano Fedele
da Caporale a Sergente Chrys Porretti
Oltre le promozioni sono state consegnate le benemerenze per gli anni di servizio qui sotto elencate:
Benemerenze 2020:
pomp. Tomas Ferrari 10 anni
app. Luana Riva 15 anni
pomp. Benoît Leray 15 anni
fur. (ora nuovo vice cdt ) ten. Mara Valsangiacomo 35 anni
app. Deny Tamborini 35 anni
vice cdt (ora in pensione) aiut. Fausto Faustinelli 43 anni
Benemerenze 2021:
pomp. Fabio Inverno 15 anni
app. Sladjan Radenkovic 20 anni
cdt. Iten. Marzio Riva 30 anni
sgtc. Amos Butti 30 anni
fur. Fiorello Vanossi 40 anni
Prima di terminare la parte ufficiale ha preso la parola il nuovo Capo dicastero pompieri On. Marco Martino che ha ringraziato tutti i militi per la passione e l’abnegazione che dimostrano nella loro attività pompieristica. Ha inoltre affermato che il Corpo Pompieri Melide è un fiore all’occhiello per tutto il Comune.
Dopo il Capo dicastero ha preso la parola il Comandante del Centro di soccorso di Lugano, ten. col. Federico Sala il quale ha ringraziato i militi per il lavoro svolto e per la sempre ottima collaborazione tra i due Corpi Pompieri che, nei prossimi anni sarà sicuramente accentuata per migliorare il servizio. Ha pure ringraziato tutti i famigliari per i loro sacrifici.
Un saluto particolare è pure stato esteso a tutti i presenti anche Don Ernesto Ratti, ribadendo il grande cuore che movimenta il Corpo Pompieri Melide.