Sidaci maroggia bissone

Rm cpm melide 23mar2019 0017

Perlasca

Pellegri

Frigerio

Fedele

Faustinelli

Costa

Cdt riva   vitta

Savazzi

Rm cpm melide 23mar2019 0002

Gininazzi

Poroli

Don ernesto

Pubblicato il: March 24, 2019 16:37

Cena di gala per il Corpo Pompieri Melide, sabato 23 marzo 2019

Erano una settantina tra autorità politiche, autorità religiose, ospiti, pompieri e famigliari, veterani pompieri e colleghi ex Vigili del Fuoco di Como presenti alla cena del Corpo Pompieri Melide tenutasi sabato 23 marzo 2019.

In particolar modo il Comandante I ten Marzio Riva ha salutato e ringraziato della loro presenza alcuni illustri ospiti:

On. Christian Vitta Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia

Il Comandate del Centro di soccorso ten col Mauro Gianinazzi

Il Comandante della Polizia locale di Campione d’Italia Tiziana Poroli

Il Direttore del Consorzio delle acque del Ceresio parte italiana dott. Maurizio Tumbiolo

Il Direttore di Rescuemedia Nicola Liver

I sindaci dei Comuni convenzionati (Angelo Geninazzi - Melide, Andrea Incerti – Bissone, Jean-Claude Binaghi -  Maroggia, Mauro Marcon – Vice sindaco di Vico Morcote -  assenti scusati i Sindaci di Arogno e di Morcote)

Il parroco di Melide Don Ernesto Ratti

Il Comandante del Consorzio Protezione Civile Lugano città  ten col Aldo Facchini.

In apertura di serata Onorevole Consigliere di Stato ha portato il saluto da parte del Cantone ringraziando per quanto fatto dai militi del Corpo Pompieri Melide. Ha  menzionato che il centro di soccorso regionale di  Melide è uno dei più sollecitati a livello Cantonale, ricordando il numero di interventi effettuati nel corso dell’anno 2018 e le molteplici attività. Ha pure ricordato che il Corpo Pompieri Melide ha sempre dimostrato e dimostra un ottino lavoro a beneficio della sicurezza degli  oltre 8000 abitanti del comprensorio. Ha voluto pure ringraziare le mogli e mariti presenti in sala per la loro comprensione ad accettare le innumerevoli assenze dei  loro cari durante l’attività pompieristica.

Dopo l’intervento del Consigliere di Stato ha preso la parola il Comandante del Centro di soccorso di Lugano ten col Mauro Gianinazzi ringraziando i presenti per l’invito e ringraziando per la squisita collaborazione che esiste  tra il Corpo Pompieri Melide e il Corpo Civici pompieri di Lugano. Grazie a questa sinergia anche nel 2018 si è potuto collaborare nell’istruzione e nella conoscenza reciproca aumentando la prontezza d’intervento. Ha voluto ringraziare il Comandante Riva Marzio per quanto fatto con i suoi militi e per quanto fa a livello federativo ricordando che lo stesso è membro del Consiglio Direttivo con la funzione di Vice Presidente.

Durante la parte ufficiale il Comandante I ten Marzio Riva ha portato il saluto a tutti i presenti. Lo stesso ha voluto ringraziare di cuore i suoi militi per l’attività svolta durante l’anno appena trascorso, sacrificando molto del loro tempo libero.  Sempre più per far fronte alle chiamate di soccorso i militi devono seguire diverse giornate d’istruzione per garantire un servizio professionale a titolo volontario. Ha ringraziato le Autorità comunali presenti per la loro disponibilità ad ascoltare e ad assecondare le richiesta ed ha ringraziato i veterani pompieri per il lavoro da loro svolto negli anni passati, lavoro fondamentale che ha permesso di avere delle solide basi.

Un ringraziamento è stato esteso al Consorzio Protezione Civile di Lugano città per la sua sempre piena collaborazione nel lasciare al suo dipendente nonché Comandante del Corpo Pompieri Melide Riva Marzio l’opportunità di svolgere la sua attività in seno al Corpo.

Quest’anno si è voluto portare una novità durante la cena di gala. Grazie al signor Pellegri Giovanni (Responsabile del Servizio L'ideatorio – USI)  tutti i presenti hanno potuto godere, per 20 minuti,  di un’atmosfera particolare durante la quale il signor Pellegri ha raccontato la vita sul piante Terra, nel Sistema Solare, nella galassia Vai Lattea e nell’Universo.

Nel corso della serata sono stati premiati  da parte del Capo dicastero Pompieri Melide Onorevole Daniele Faustinelli  con la collaborazione del Vice Comandante Fausto Faustinelli diversi militi per il traguardo raggiunto dagli stessi in seno al Corpo nel corso del 2019.

Sono stati premiati (benemerenze) :

per i 20 anni di appartenenza al Corpo:

Caporale Fedele Stefano

Milite Lucchini Andrea

per i 25 anni di appartenenza al Corpo:

Sergente Savazzi Mario

Per i 35 anni di appartenenza al Corpo:

Appuntato Perlasca Rocco

Per quanto attiene alle promozioni in seno al Corpo a decorrere dal 1 gennaio 2019 l’ appuntato Costa Andrea è stato promosso al grado di Caporale

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Capitano Sergio Frigerio del Centro di soccorso di Lugano, per i suoi 40 anni di attività. Il Comandante Marzio Riva ha voluto ringraziare Sergio per quanto fatto e per la squisita collaborazione intercorsa in tutti questi anni. Ha ringraziato di cuore la moglie Patrizia, pure presente in sala, per i sacrifici fatti durante le innumerevoli ore di assenza del marito per adempire ai suoi compiti di ufficiale. Inoltre Riva ha ricordato le ore trascorse assieme quali amici menzionando le diverse passioni che le due famiglie hanno condiviso durante il loro tempo libero.

Durante le benemerenze ha preso la parola On. Daniele Faustinelli,  Capo dicastero Pompieri Melide, Comune sede del Corpo. Lo stesso ha ringraziato tutti i militi presenti per la loro dedizione nello svolgere questa attività di volontariato,  essenziale per la sicurezza della comunità, mettendo a disposizione molte ore del tempo libero per la continua e costante istruzione che permette loro di aumentare le proprie capacità e la propria sicurezza nel salvare persone, animali e beni, riconoscendo la grande professionalità e capacità del Corpo Pompieri Melide e del Comandante. L’On. Faustinelli  ha pure rilevato come, grazie all’ottima preparazione e capacità dei militi  l’anno 2018 è trascorso senza registrare nessun infortunio tra i ranghi del Corpo Pompieri Melide e ha incentivato tutti i pompieri nel continuare su questa strada.

Un plauso è stato esteso alle due persone che hanno organizzato fin nei minimi dettagli la riuscitissima serata: il Furiere Mara Valsangiacomo e il Caporale Fiorello Vanossi.