20171207 140245

Incendio a devoggio

Incendio arogno

Incendio campione

Incidente a bissone

Maltempo campione

Ore attivit%c3%a0 2018

Img 20170703 wa0004

Img 20170625 wa0006

Img 20171126 wa0011

Pubblicato il: February 21, 2018 16:09

Il Corpo Pompieri Melide ha incontrato gli organi esecutivi del comprensorio di competenza per il rapporto annuale d’attività 2017

Il Comando del Corpo pompieri Melide ha organizzato mercoledì 21 febbraio 2018 presso il Municipio di Melide il tradizionale rapporto annuale, con i Sindaci ed i Capi dicastero   pompieri dei Comuni convenzionati (Arogno, Bissone, Campione d’Italia, Melide, Morcote e Vico Morcote). All’incontro erano pure presenti anche il Vice Comandante Alessi Santo della polizia intercomunale Ceresio Sud e il Comandante d Patrick Roth della Polizia di Mendrisio che collaborano nei Comuni sopra descritti. Inoltre era presente la Vice Comandante Poroli Tiziana della polizia locale di Campione d’Italia che va a sottolineare l’ottima collaborazione tra i due enti di primo soccorso nell’enclave di Campione d’Italia.

Durante la serata il Comandante Marzio Riva ha portato il saluto e i ringraziamenti del Comando alle autorità politiche per la collaborazione avuta nel 2017. La riunione è stata occasione per presentare l’attività svolta nel 2017, qui sotto descritta e gettare le basi per gli obiettivi per l’anno 2018.

Le cifre dell’attività svolta nel 2017 con un aumento degli interventi d’urgenza che hanno superato le 100 uscite attestandosi a 103, aumentando di 8 le chiamate del 2016. Per  contro si è avuta una leggera diminuzione sulle ore d’ingaggio essendo che alcuni interventi si sono risolti in breve tempo, le cifre si possono leggere in dettaglio nel documento allegato con le immagini. Alle ore di attività presentate nel documento allegato vanno aggiunti i seguenti lavori con le rispettive ore per il totale annuo sotto evidenziato.


-      le ore di lavoro per la manutenzione e sistemazione del materiale

-      le ore per la manutenzione dei veicoli

-      le ore per la pulizia e la manutenzione dei locali

-      le ore di lavoro amministrativo del Comandante e del Furiere

-      le ore di lavoro relative allo studio della nuova LLI e del nuovo concetto ABC

-      le ore di lavoro in sede alla FCTCP in qualità di Vice Presidente

per un totale di circa 3250 ore che non vengono conteggiate in quanto vengono eseguite a titolo volontario.

 

In conclusione vi segnaliamo che le ore complessive per i militi del Corpo Pompieri Melide sono di 7150 ore di lavoro.

 

Sempre su tema degli interventi del 2017 il Comandate ha ricordato alcuni interventi particolari, quali le alluvioni dovute ai temporali che hanno sollecitato i militi in diversi    comuni in contemporanea obbligando ad organizzare più squadre d’intervento, i 3 incidenti chimici intercorsi nel comprensorio di competenza del Corpo pompieri di Melide fatti in  collaborazione con l’unità chimica Cantonale del Corpo pompieri Lugano, 2 a Vico Morcote e uno ad Arogno. Anche nel 2017 il Corpo pompieri Melide ha collaborato con alcuni corpi regionali con la messa a disposizione di un’autobotte in supporto durante gli interventi per incendi boschivi, come pure con la Croce verde di Lugano e di Mendrisio per gli arresti cardiaci come first-responder. Si è ricordato anche i diversi interventi dovuti alle forti precipitazioni con diversi alberi caduti e la chiusura per diversi giorni della strada Cantonale che da Maroggia porta ad Arogno obbligando il Corpo pompieri Melide ad organizzare diversi soluzioni per garantire la copertura del comuna di Arogno rimasto isolato per       alcune ore.

 

L’effettivo del Corpo pompieri Melide all’1.01.2018 conta 33 unità tra ufficiali, sottoufficiali e militi, con un parco veicolo composto da un veicolo comando, due veicoli di primi soccorso, due autobotti, un veicolo polisoccorso, un veicolo trasporto militi, un veicolo Pik-Up, un veicolo d’appoggio e 2 natanti.

 

L’incontro è stato pure l’occasione per un interscambio sulle varie necessità operative e gestionali, che entrambi saranno chiamati a collaborare sia con le polizie intercomunali sia con le autorità politiche. Tra i diversi temi si sta valutando una soluzione per la gestione amministrativa e operativa giornaliera del Corpo. Il Comandante ha informato inoltre i    politici sui temi a livello Cantonale Federativi in qualità di Vice presidente della FCTCP. Durante la riunione sono stati presentati i vari lavori eseguiti presso la caserma, tra cui il rifacimento del sistema telefonico adattandolo alla tecnologia digitale, con un sistema di ridondanza in caso di panne, al nuovo impianto radio della centrale aumentando l’affidabilità durante gli interventi garantendo una comunicazioni che copra tutto il         comprensorio. Si è migliorato i locale di ripristino degli apparecchi della protezione della       respirazione con nuove attrezzature per la manutenzione e la pulizia, grazie al Cantone si   sono sostituiti gli apparecchi in dotazione con quelli di ultima generazione.

Sempre nel 2017 è stato acquistato diverso materiale per la lotta antincendio, e gli inquinamenti, per mantenere un equipaggiamento al passo con l’evoluzione della tecnica.

 

Per l’anno 2018 tra gli obiettivi, alcuni lavori di miglioria su alcuni veicoli in dotazione, alcuni acquisti per aumentare la sicurezza dei militi che operano sugli interventi e cosa molto importante mantenere e migliorare sempre di più la prontezza d’intervento. Inoltre si vuole organizzare come fatto negli anni scorsi esercizi con gli istituti scolastici sull’evacuazione in caso d’incendio, il riconoscimento di strutture particolari come per esempio le due case per anziani ubicate una a Morcote e una ad Arogno. Grazie alle  nuove assunzione in seno ad  alcuni comuni di operai delle squadre esterne aumentare l’effettivo di militi a disposizione per  la fascia oraria lavorativa per garantire la giusta prontezza d’intervento in tempi rapidi anche in questi orari sempre particolari.

 

Al termine il Comandante ha ringraziato le Autorità politiche presenti per la fiducia e l’aiuto finanziario che permette di mantenere ottima l’operatività di questo servizio basato sul   volontariato per la sicurezza ed il bene della collettività, ricordando che a metà aprile si  terrà la cena di gala per ingraziare ufficialmente tutti gli appartenenti al Corpo pompieri Melide,  invitandoli ad una cena presso il deposito con lo scopo di risaldare quell’amicizia tra il Comando, le Autorità comunali ed i partener del soccorso.