Progetti

Consegna

Pubblicato il: May 22, 2025 11:54

Comunicato Stampa

Lo scorso sabato 10 maggio la Fondazione per il Bambino Malato della Svizzera Italiana ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Alessia, un evento in occasione dei dieci anni della propria esistenza.

Più di 180 ospiti hanno aderito alla serata che si è svolta negli spazi del ristorante Methamorphosis a Lugano Paradiso.

Durante la serata il presidente Dottor Luciano Anselmi ha sottolineato i traguardi raggiunti.

La madrina Carla Norghauer ha lanciato la racolta fondi per il sostegno di tre importanti progetti:

1. Sostegno alle famiglie per il pernottamento in caso di ospedalizzazioni al Kinderspital di Zurigo (affitto di appartamenti a lungo termine)

  • per il Kinderspital il numero di pernottamenti annui è stato di oltre 560 per il 2024.
  • con lo spostamento della sede del nosocomio non è più possibile beneficiare della Casa di Ronald MC Donald.
  • Gli affitti a breve durata sono tariffati come da AirBnB e subiscono gli effetti del mercato.
>> IMPORTO NECESSARIO FR. 4'000.00 PER OGNI MESE

2. Contributo per l'acquisto di un ventilatore per isoletta pediatrica

  • L'isoletta ha permesso sino al 2020 di effettuare quasi 40 trasferimenti all'anno oltralpe; a seguito dell'apertura delle cure intermedie vi sono stati mediamente 20 trasferimenti fuori cantone e 20 trasferimenti a destinazione ISPI sede Ospedale San Giovanni Bellinzona.
  • A oltre 21 anni dall'acquisto si rende ora necessario procedere alla sostituzione di una parte dello stesso, per poter garantire la piena operatività
>>> IMPORTO NECESSARIO FR. 28'000.00

3. Finanziamento dell'applicazione per la mobilizzazione dei pediatri sul territorio

  • Da oltre un anno il circolo medico dei pediatri del Luganese sta utilizzando una nuova applicazione che ha permesso di gestire oltre 1600 interventi.
  • Il medico pediatra riceve automaticamente tutti gli ordini di intervento con il grado di priorità suggerito per la presa a carico e la programmazione in automatico del navigatore per raggiungere il paziente.
>>> IMPORTO NECESSARIO FRS. 4'500.00 AL MESE

Nella foto il prezioso supporto fornito dall’Associazione Una Goccia Nel Mare che ha contribuito con un assegno di Fr. 5'500.-

Grazie ai contributi dei numerosi donatori e ospiti presenti è stato possibile raccogliere quasi Fr. 40'000.-, una cifra ragguardevole che aiuterà a realizzare e a sostenere in parte questi importanti progetti.

Sul nostro sito (fbmsi.ch) troverete tutti gli aggiornamenti relativi alle varie iniziative della Fondazione con la possibilità di effettuare altre donazioni.