L'eccellenza nella sicurezza: nuova certificazione DAN HIRA3 alla Salvataggio Lugano. domenica 25 luglio 2021, ore 18:00

La Società Svizzera di Salvataggio / Sezione Lugano ottiene il più alto riconoscimento nel campo della sicurezza subacquea, rilasciato da DAN (Divers Alert Network) Europe, l'organizzazione medico-scientifica di riferimento del settore sub.

La certificazione HIRA3 verrà rilasciata ufficialmente in occasione di una conferenza pubblica con stampa ed addetti ai lavori questa domenica 25 luglio a partire dalle ore 17, presso la sede SSS, in via Foce 7a.
Saranno presenti gli specialisti DAN, lo staff SSS Lugano, oltre ad autorità cittadine e a componenti di altre organizzazioni locali votate alla sicurezza.

La certificazione arriva come coronamento di una collaborazione pluriennale tra DAN ed SSS Lugano e di un lavoro continuo di consulenza e valutazione che ha riguardato tutti gli aspetti di gestione del centro subacqueo, focalizzato su riduzione e mitigazione del rischio, che include elementi come formazione al primo soccorso, uso di attrezzature d'emergenza adeguate, procedure operative, piani d'azione in emergenza.
Il livello HIRA3 rappresenta a tutti gli effetti un'eccellenza internazionale per quanto riguarda i diving center gestiti in sicurezza. La SSS Lugano è la prima organizzazione di soccorso al mondo ad ottenere HIRA3, un riconoscimento che arriva proprio mentre si celebra il 70° anno dalla sua fondazione.

Attualmente nei territori di competenza DAN Europe le certificazioni rilasciate sono 285 per HIRA1 a fronte di 576 richieste, 18 certificazioni per HIRA2 (88 richieste) ed un'unica certificazione (SSS Lugano) per HIRA3.

Immagini: G.Persiani